Young Market Lab è un progetto di partecipazione dal basso, grazie al quale sono stati riattivati gli spazi inutilizzati del mercato coperto di Carbonara di Bari. In questa ala, alcuni giovani hanno avviato le loro idee di microimprenditorialità.
Uniti in team e ispirandosi a specifici bisogni del territorio del quarto municipio di Bari e in generale di tutta la città, i partecipanti hanno candidato idee in grado di produrre beni e servizi destinati alla collettività. I progetti vincitori sono diventati affidatari dello spazio mercatale (composto da 14 box, di 4X4), ricevendo un supporto economico di 60mila euro, in totale, per l’avvio delle idee imprenditoriali.
Young Market Lab si è articolato in tre fasi:
CONSULTAZIONE I giovani cittadini dai 16 ai 35 anni sono stati coinvolti in un’indagine, per conoscere le risorse territoriali disponibili e per riflettere sul ruolo dello spazio da riattivare. Attraverso questa indagine, sono emerse le esigenze e i bisogni del territorio. Vere e proprie linee di indirizzo, a partire dalle quali i team hanno progettato le soluzioni da implementare.
SOLUZIONE E’ stata aperta una call for solution, alla quale potevano rispondere giovani della città, dai 18 ai 35 anni. Questi hanno formato team multidisciplinari, composti da 6 membri. I team hanno poi candidato una vision per il riuso dello spazio, definendo i bisogni a cui essa risponde, le risorse e gli attori da coinvolgere. Le visioni sono state esaminate e selezionate da una commissione di esperti. Alla fine, sono state scelte 5 idee.
CO-PROGETTAZIONE I team selezionati hanno lavorato alla co-progettazione dell’idea imprenditoriale, partecipando ai workshop di Ouishare in cui si sono sviluppate idee imprenditoriali e business model basati sull’economia collaborativa.
Durante tutte le fasi del progetto, i partecipanti hanno ricevuto supporto e formazione sui temi dell’economia collaborativa, del riuso degli spazi mercatali e sulle pratiche di riattivazione già sperimentate in Italia e nel mondo.
Young Market Lab – progetto promosso da un raggruppamento di associazioni (APS Kreattiva, Action Aid International Italia Onlus, Pop Hub- Associazione di Promozione Sociale, APS BAM, Associazione senza scopo di lucro Ouishare ), con il supporto del Comune di Bari – è stato premiato dall’Anci nazionale, nell’ambito del programma «Meetyoungcities».